lunedì 11 giugno 2018

Sintesi finale


Per iniziare ho voluto inserire un piccolo approfondimento sulla criogenia, termine fondamentale nell’argomento da me analizzato. Mi è stato assegnato, infatti, il refrigeratore criogenico con compressore monostadio brevettato da Ralph C. Longsworth nel 1994. Nel blog è presente un breve confronto tra i comuni refrigeratori ed i refrigeratori criogenici, dove vengono messi in evidenza alcuni dei vantaggi presentati dal dispositivo studiato. Sono passata dunque ad una vera e propria descrizione del principio di funzionamento della macchina frigorifera criogenica, così come spiegato nel brevetto originale ed  ho inserito un’immagine che rappresenta schematicamente l’invenzione, attraverso dei diagrammi a blocchi.  A questo seguono un post dedicato ad alcune curiosità legate all’ambito del ciclo frigorifero ed un glossario contenente le parole più significative presenti nelle pagine del brevetto. A questo punto del blog ho analizzato il contesto storico dell’invenzione, corrispondente agli anni 90, attraverso la visione degli eventi che caratterizzarono il mondo intero, per poi passare all’Europa, quindi all’Italia ed arrivare infine agli Stati Uniti. Un post è stato dedicato alla bibliografia, contenente alcuni riferimenti a monografie o articoli in cui viene trattato il refrigeratore criogenico. Dopo aver raccolto sufficienti informazioni ho realizzato una Word Cloud, tramite la quale ho messo in evidenza il maggior numero di parole chiave legate al refrigeratore criogenico. Tre post sono dedicati invece alle invenzioni precedenti l’anno 1994 e agli sviluppi successivi allo stesso, completando la spiegazione con alcune immagini o link, fino ad arrivare ad un importante traguardo nel 2013, una ‘temperatura negativa’. Importante inoltre è l’impresa assegnataria del brevetto, la Sumitomo (SHI) Cryogenics of America Inc., (SCAI)., della quale ho parlato brevemente nel penultimo post del blog. Infine, come ultimo post ho deciso di inserire l’abbecedario del refrigeratore criogenico con compressore monostadio.

Nessun commento:

Posta un commento